martedì 22 maggio 2012

Educazione: importanza delle Virtù

Negli ultimi articoli abbiamo visto quanto sia fondamentale nell'educazione dei bambini saper scegliere e trasmettere i valori. Oggi concludiamo questo discorso parlando di un altro aspetto basilare nell'educazione dei bambini: le virtù
Iniziamo subito con una riflessione proprio per farci un'idea di quanto e come le virtù influiscano nell'educazione dei bambini:

"La virtù educa, fa crescere, sviluppa, completa, matura, nutre e ripara.
Fai vivere le creature e nutrile, falle vivere e non trattarle come se fossero tue.
Agisci senza aspettarti nulla"
(Chuang-tzu)

La parola virtù significa "forza, sforzo" ed implica la volontà, la disciplina e lo sforzo quotidiano per raggiungere precise qualità umane, morali o spirituali. Le virtù morali regolano le nostre azioni, ordinano le
nostre passioni e indirizzano la nostra condotta verso il bene morale. Le virtù generano felicità, autocontrollo, armonizzano tutte le potenzialità verso la ricerca del bene.

A differenza dei valori, che ricordiamo vengono trasmessi consciamente o inconsciamente attraverso il nostro comportamento e le nostre azioni, le virtù si imparano mettendole in pratica giorno dopo giorno mediante lo sforzo e la volontà. Naturalmente per arrivare alle virtù è necessario avere dei valori. Se nell'educazione dei bambini non si trasmettono adeguatamente i valori fondamentali, il risultato sarà che quei bambini, una volta cresciuti, si ritroveranno privi di virtù, ossia con una vita morale insana e confusa.

Le virtù umane si raggruppano intorno a quattro virtù cardinali (nel senso che rappresentano i 4 cardini attorno a cui ruota l'esistenza umana):
  1. La Prudenza: è la virtù che sfrutta la ragione per discernere, in tutte le circostanze, il nostro bene e scegliere i mezzi più adatti per raggiungerlo. E' grazie a questa virtù che ci è possibile applicare correttamente i principi etici alle varie situazioni. Attraverso la virtù della prudenza siamo in grado di capire e scegliere in ogni momento il bene che dobbiamo fare e il male che dobbiamo evitare.
  2. La Giustizia: è la virtù morale che implica la volontà di dare a ciascuno ciò che gli è dovuto. E' la virtù che fa rispettare i diritti umani e crea armonia nei rapporti umani, ovvero equità verso le persone e nei confronti del bene comune.
  3. La Forza: è la virtù che garantisce la fermezza nella ricerca del bene e rafforza il proponimento di superare gli ostacoli.
  4. La Temperanza: è la virtù morale che assicura il dominio di sé sugli istinti, modera l'attrazione per i piaceri e dà equilibrio. E' la virtù che orienta verso il bene i propri istinti sensoriali e mantiene una sana discrezione. 
Nel comportamento umano, tutto ciò che fa progredire, che migliora o perfeziona è considerato  virtù; di conseguenza le virtù umane sono molte e diverse. Da qui si intuisce quanto i genitori e gli insegnanti debbano conoscere a fondo questi concetti quando si impegnano nell'educazione dei bambini. Elenchiamo allora alcune di queste basilari virtù umane:
  • carità
  • ottimismo
  • laboriosità
  • generosità
  • azione
  • ordine
  • amicizia
  • flessibilità
  • lealtà
  • perseveranza
  • fiducia
  • umiltà
Nell'educazione dei bambini è necessario sviluppare armonicamente le virtù fin dall'infanzia in modo tale che esse siano salde in futuro. I valori e le virtù non solo sono fondamentali per forgiare il carattere dei bambini, ma servono anche a proteggerli da situazioni pericolose e a spingerli verso ciò che è realmente bene per loro. In realtà, "i valori e le virtù sono un'armatura che serve anzitutto come protezione per i vostri figli dai pericoli a cui andranno incontro nell'arco di tutta la loro vita".

Quando genitori ed educatori piantano nei bambini dei semi accuratamente selezionati capaci di far germogliare atteggiamenti, convinzioni e valori che avranno come frutto degli individui che si impegnano nella vita, stanno collaborando al processo di creare esseri umani evoluti che sono la radice di un mondo migliore. Prestate dunque particolare attenzione a ciò che seminate nei bambini!

I desideri di un giovane rivelano le virtù dell'uomo" (Cicerone)

Daniela Deligia

Nessun commento:

Posta un commento